Spagnoli a Milano. Censimento delle fonti familiari, ricostruzione storica e genealogica 1535 – 1850

Il progetto Spagnoli a Milano, sviluppato in collaborazione con Casa de España Milàn, intende compiere un censimento sistematico delle fonti archivistiche sulle famiglie spagnole a Milano conservate in diversi archivi milanesi tra il XVI e la metà del XIX secolo.
Al termine del censimento saranno realizzate schede descrittive delle famiglie individuate, con riferimenti alla documentazione rinvenuta e riproduzioni digitali dei documenti più significativi (titoli di nobiltà, stemmi, alberi genealogici, testamenti, atti di matrimonio e nascita, eccetera).
Il materiale sarà pubblicato su un portale tematico, in lingua italiana e spagnola, nel quale, oltre al database delle famiglie, troveranno spazio saggi e articoli di studiosi e archivisti che, ciascuno nel proprio ambito di ricerca, intendano valorizzare le potenzialità euristiche delle fonti censite, apportando un contributo significativo alla conoscenza di fondi archivistici e collezioni documentarie sinora poco noti o poco studiati.
Faranno parte integrante del progetto altre iniziative (come pubblicazioni, convegni, scambi culturali, etc.) che verranno sviluppate in stretta relazione con il lavoro di censimento.
Oggetto del censimento saranno i documenti conservati presso gli archivi milanesi compresi tra il XVI e la metà del XIX secolo. Il censimento si svolgerà presso l’Archivio di Stato di Milano, l’Archivio Storico Diocesano di Milano e l’Archivio dei Luoghi Pii Elemosinieri (oggi ASP Golgi-​Redaelli), partner scientifici dell’iniziativa, e altri istituti milanesi, come l’Archivio Storico Civico e l’Archivio Storico dell’Ospedale Maggiore.
Il progetto avrà la durata di 18 mesi. La prima fase del progetto, volta alla raccolta del materiale da censire e digitalizzare, avrà durata annuale. Nei sei mesi successivi saranno caricati all’interno del portale i risultati del censimento e il resto del materiale prodotto.
Il progetto sarà diretto da un comitato scientifico, composto da rappresentanti dei soggetti promotori, archivisti e storici. I lavori saranno svolti da un gruppo di ricerca composto da un coordinatore e da due collaboratori scelti dal comitato.