L’Archivio in classe. Storie e personaggi negli archivi milanesi

Nell’ambito delle iniziative comprese nel progetto Milanosifastoria, che si sono svolte nella settimana centrale di novembre 2015, l’Associazione Culturale Askesis ha proposto un laboratorio didattico di una settimana rivolto ad una classe del triennio del Liceo Classico Statale Cesare Beccaria di Milano.

L’obiettivo del laboratorio è stato quello di avvicinare gli studenti ad un lavoro di scoperta, conoscenza e analisi critica delle fonti. Il laboratorio, tenutosi nella settimana dal 9 al 13 novembre 2015, si è svolto in parte presso l’istituto scolastico e in parte presso l’Archivio di Stato di Milano e l’Archivio Storico Diocesano di Milano. Le lezioni sono state tenute da volontari dell’associazione, in collaborazione con i docenti della scuola e il personale degli archivi coinvolti.

Al termine della settimana, con i documenti presi in esame, è stata realizzata una piccola mostra virtuale (DOWNLOAD DELLA MOSTRA).